Skip to content

Uva americana per la distillazione

Con il termine uva americana si vuole indicare in linea generale la famiglia della vitis lambrusca e di altre famiglie minori originarie delle Americhe, introdotte in Europa XIX° secolo. L’uva americana è una delle uve più famose in tutte il mondo e si caratterizza per essere chiamata anche con il nome di “uva fragola”. Grazie alla resistenza naturale agli infestanti, è molto diffusa nella regione alpina. In Svizzera, i vigneti in cui è coltivata l’uva americana, si basano molto spesso sull’agricoltura biologica. Quest’uva, inoltre, si caratterizza anche per un gran numero di proprietà dal punto di vista medicinale.

L’uva americana è tipicamente coltivata su pergola. Questo sistema di coltivazione ai tempi permetteva di valorizzare il terreno con 2 produzioni: l’uva in alto mentre sotto poteva essere usata in svariati modi, dalla coltivazione di patate o ortaggi, fino al pascolo di pecore o capre. Per quanto riguarda la distillazione, dobbiamo sottolineare che dall’uva americana si può spesso ricavare anche un’ottima grappa, distillato ottenuto dalle vinacce, i residui d’uva vinificata. La denominazione “ Grappa”,  è limitata a Italia e Cantone Ticino. Oggi, come ieri, per grappa s’intende proprio tale distillato, in virtù della tradizione popolare e delle facoltà normative. La grappa ottenuta con l’uva americana può contare su una gradazione con una base che si aggira intorno al 60% di volume alcolico, mentre il tenore viene limitato dall’inserimento dell’acqua. Proprio l’acqua rappresenta il solo ed esclusivo additivo al prodotto naturale.

Un punto di riferimento fondamentale, in Canton Ticino, nella produzione di grappe e di distillati in genere è sicuramente la Distilleria Jelmini di Mendrisio. Sempre alla ricerca di un miglior prodotto, si occupa di distillazione per privati e per i maggiori produttori di vino del Sottoceneri garantendo la massima qualità. Ne sono la prova i numerosi riconoscimenti ottenuti dai distillati dei clienti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Distilleria Jelmini

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest