Skip to content

Tutti a scuola a piedi, con ogni tempo!

La Giornata internazionale a scuola a piedi si è svolta venerdì 22 settembre. Decine di eventi si sono già svolti nella medesima giornata in Svizzera francese e in Ticino per celebrare il cammino verso la scuola e l’importanza della mobilità attiva per i bambini. Altri eventi sono previsti nel pomeriggio. Da quasi 20 anni, l’ATA Associazione traffico e ambiente coordina l’organizzazione di questa giornata per sensibilizzare i bambini sui benefici della mobilità attiva, sottolineare l’importanza della sicurezza nel tragitto verso la scuola e incoraggiare una mobilità più sana e rispettosa del clima. Anche quest’anno la risposta è stata travolgente, con oltre cento eventi organizzati nella Svizzera francese e in Ticino e più di 11.000 bambini partecipanti (oltre 4’400 solo in Ticino).

Uno sguardo ai principali eventi organizzati nella Svizzera francese 

Questa Giornata internazionale dedicata al cammino verso la scuola ha potuto contare sull’impegno di molte persone che hanno organizzato grandi e piccoli festeggiamenti nelle loro comunità locali. Nel Cantone di Vaud sono state coinvolte diverse scuole e insegnanti. A Friburgo e a La Tour-de-Trême (FR), i bambini del Pedibus hanno invitato i loro amici a unirsi a loro per andare a scuola, accompagnati da un clown e da un trampoliere, oltre che da funzionari comunali. In Vallese, una linea Vélobus è stata inaugurata venerdì mattina a Uvrier, alla presenza dell’ex ciclista professionista Steve Morabito, del consigliere nazionale Emmanuel Amoos e di un rappresentante del servizio di mobilità cantonale. A Ginevra, sono state soprattutto le associazioni di genitori a organizzare cortei festosi. 

Rinnovato successo in Ticino 

Nonostante la meteo decisamente sfavorevole, in Ticino la Giornata internazionale a scuola a piedi ha continuato a riscuotere un grande successo, grazie anche al sostegno di personaggi famosi come il campione di nuoto Noè Ponti e la velocista Ajla Del Ponte che insieme a numerosi altri ambasciatori e ambasciatrici hanno invitato i bambini a partecipare alla Giornata. Oggi, uno degli eventi principali si è svolto a Tenero dove i bambini accompagnati verso la scuola dal Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità e Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa hanno ascoltato una storia di esplorazione raccontata da Andrea Jacot Descombes. Gli alunni sono stati anche invitati a svolgere un’attività proposta in collaborazione con la sezione mobilità del Dipartimento del Territorio: disegnare su grandi foto della strada di fronte alla loro scuola la strada come vorrebbero che fosse… Un esercizio per dare libero sfogo alla loro immaginazione ed esprimere la loro visione di uno spazio pubblico adatto alle loro esigenze. L’ATA si impegna per la mobilità e la sicurezza dei bambini sul percorso casa-scuola. Oltre alla Giornata internazionale a scuola a piedi, gestisce le campagne Pedibus e Bicibus e le settimane di azione “Walk to school”. Inoltre, elabora piani di mobilità scolastica per rendere gli spostamenti più sicuri e gli spazi pubblici più a misura di bambino. 

La Giornata internazionale a scuola a piedi è un progetto promosso in Ticino con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale, con il contributo del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Quest’anno, la Giornata ha visto anche la partecipazione attiva della Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio.

Per ulteriori informazioni: www.giornata-a-piedi.ch

Ulteriori informazioni:
Caterina Bassoli, coordinatrice Pedibus Ticino, ticino@pedibus.ch, tel. 076 801 16 51
Sito internet: www.pedibus.ch/ticino

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest