Skip to content

Tipologie di pompe di calore

Tipologie di pompe di calore

La pompa di calore ( o termopompa ) è una macchina capace di estrarre e trasferire energia termica servendosi di diverse forme di energia. Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito: mentre in un frigorifero il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno, una pompa di calore, utilizzando lo stesso principio, fa esattamente il contrario; estrae quindi calore da una fonte naturale e lo trasporta all’interno dell’edificio alla temperatura, per il riscaldamento invernale e l’acqua calda sanitaria. Al contrario, in estate, grazie all’inversione del ciclo segue il principio valido per il funzionamento del frigorifero.

Le tipologie delle Pompe di Calore sostanzialmente si suddividono in:

Pompa di Calore aria acqua: in questo caso la quota termica di energia viene ricavata dall’aria presente all’esterno dell’abitazione, la quale viene poi utilizzata per il funzionamento dell’impianto. Quest’ultimo deve per forza di cose essere installato al di fuori della struttura abitativa e necessita di un componente deputato allo sbrinamento.

Pompa di Calore acqua acqua: utilizza l’energia termica proveniente dalle cosiddette acque di falda, quindi laghi o fiumi. In questo caso un pro è sicuramente quello della non incidenza del fattore meteo, tuttavia presuppone un investimento superiore, soprattutto in fase di installazioni.

Pompa di Calore terra acqua: in questo caso è coinvolto il sottosuolo, quindi parliamo di energia geotermica e di un calore costante che viene catturato e indirizzato all’impianto da particolari sonde posizionate ad una profondità di circa 1 metro e mezzo (se in orizzontale, quindi parallele alla superficie) o diverse decine di metri (se in verticale).

Ecco i principali vantaggi in caso di installazione di una pompa di calore:

  • Un unico impianto per l’inverno e l’estate
  • Un considerevole risparmio energetico ( fino a 4 volte rispetto a sistemi tradizionali )
  • Ecosostenibilità, zero combustioni e nessuna emissione di CO2
  • Costi di esercizio e manutenzione ridotti al minimo
  • Facilità d’installazione e lunga durata degli impianti
  • Aumento del valore dell’immobile, grazie alla maggiore classe energetica
  • Possibilità di incentivi federali, cantonali e comunali

Per l’installazione e la manutenzione è fondamentale affidarsi ad aziende esperte, affidabili e competenti. Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: maroni rilav sa

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest