Skip to content

Tende da Sole

Tende da Sole

Le tende da sole sono utilissime per schermare terrazzi, balconi, finestre molto esposte o giardini. Sceglierle bene significa sapere in che materiale è realizzata la loro struttura, che deve essere resistente, e quale materiale invece è utilizzato per la loro copertura, che deve riuscire a fermare i raggi del sole. Le tende da sole sono utili per creare zone d’ombra, fresche e piacevoli e per sfruttare lo spazio esterno della nostra casa anche nelle estati più torride: terrazzi, balconi e giardini diventano così luoghi da fruire per rilassarsi e divertirsi anche nelle ore più calde della giornata.Sono inoltre dispositivi utili limitare i consumi elettrici, in quanto la protezione di finestre da parte di tende da sole fa penetrare meno calore all’interno delle case: in questo modo si useranno meno sia condizionatori che ventilatori. Le tende sono un prodotto davvero versatile: leggere e resistenti, si possono aprire e chiudere con agilità. 

Per capire quale tipologia è più adatta allo spazio esterno che si vuole arredare é importante tener conto di alcuni aspetti fondamentali:

Spazio a disposizione: la prima valutazione dovrà essere relativa allo spazio che si ha a disposizione. A dipendenza che si tratti di un balcone, di un terrazzo ampio, di un giardino o un dehor e in base ai metri quadri che si vogliono ricoprire, si potrà optare per una tenda addossata, ideale per spazi piccoli, o autoportante, che si presta benissimo anche ad ampie zone. 

Tipologia dell’abitazione: se si abita in un condominio, sicuramente ci saranno regole da rispettare relativamente ai colori della tenda. Si dovrebbe optare per una tenda a tinta unita, o magari per una tenda a righe, sempre rispettando la gamma di colorazioni che il condominio mette a disposizione. Se invece si abita in una casa indipendente, si è certamente più liberi nella scelta. Potrebbe essere l’occasione giusta per scegliere colori originali e vivaci.

Valutare la presenza di vento e correnti: se si vive in una zona ventosa, o se il terrazzo è ubicato ad un piano elevato di un palazzo, potrebbe essere utile valutare l’inserimento di tendaggi verticali. Una soluzione frangivento permette di sfruttare al massimo l’area esterna per mangiare e rilassarsi senza essere disturbati dalla corrente.

Comfort e design: dal punto di vista dell’arredo e del design, la tenda si può integrare con naturalezza sia in un contesto moderno, che rustico e rurale. Si potrà optare per chiusure in tessuto o in materiali tecnici, valutando inoltre, se comandare la tenda con una chiusura automatica, con telecomando o con un sistema di domotica.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner:

vai su mendrisiottobusiness.ch/morosoli-protezioni-solari-sagl

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest