Gli infissi di porte e finestre sono uno dei primi elementi che vengono cambiati quando si deve ristrutturare un immobile, essendo una delle operazioni più semplici dai vantaggi praticamente immediati.
Sostituire gli infissi, infatti, permette di aumentare il comfort abitativo: i serramenti più moderni ottimizzano la tenuta termica delle stanze e migliorano l’isolamento acustico delle stanze rispetto ai rumori esterni.
In generale conviene cambiare i serramenti quando:
- Si esegue la ristrutturazione di un appartamento.
- I serramenti lasciano penetrare spifferi d’aria e rumori molesti.
- Sono presenti danni strutturali agli infissi che ne compromettono la funzionalità.
- I serramenti risultano ormai antiquati e superati.
- Gli infissi non corrispondono più allo stile della casa.
Ecco le 5 ragioni principali per cui prendere in considerazione la sostituzione degli infissi e :
1. Sicurezza
La sicurezza è sicuramente una delle ragioni principali. L’usura degli infissi può rendere più facile forzarli ed entrare a casa tua a ladri e malintenzionati.
2. Comfort e isolamento
E’ fondamentale avere una casa calda in inverno e fresca in estate. Se gli infissi non sono adeguati, in inverno si rischia di avere una casa più fredda a causa degli spifferi, mentre in estate una casa in cui filtra il calore dall’esterno. In entrambi i casi, oltre a patire dei disagi, rischiamo di consumare di più per raffreddare o riscaldare la casa.
3. Risparmio energetico
Quello del risparmio energetico è un tema sempre più caro ai proprietari di immobili, che fanno di tutto per rendere le proprie case più efficienti sotto questo punto di vista. La sostituzione dei vecchi infissi con porte e finestre più efficienti determina anche un consistente risparmio energetico
4. Incremento del valore dell’immobile
Vista la sempre maggiore importanza delle norme sulla classificazione energetica degli immobili, la sostituzione degli infissi può determinare un incremento anche importante del valore dell’immobile, cosa molto importante se si ha intenzione di affittarlo o venderlo.
5. Incentivi Cantonali
La sostituzione degli infissi fa parte di tutti quegli interventi atte a ottimizzare il livello energetico dell’abitazione.
Incentivi cantonali per risanamento di pareti, tetto e finestre di ambienti già riscaldati:
Importo di Fr.60.-/mq per i singoli elementi costruttivi. Ammontare minimo dell’incentivo: Fr. 2.000.- Singole richieste a partire da Fr.10.000.- devono essere corredate da un rapporto di consulenza CECE Plus.
Incentivi cantonali per edifici che ottengono una certificazione CECE o Minergie e che beneficiano degli incentivi secondo il “ Risanamento Base “
Dal 80% al 240% dell’incentivo secondo il “ Risanamento Base “ in funzione della classe energetica CECE o del certificato Minergie ottenuto.
Per informazioni e preventivi contatta la nostra azienda partner e rivenditore ufficiale EgoKiefer: