Skip to content

Sostenibilità e risparmio con le energie rinnovabili

Sostenibilità e risparmio energetico sono concetti ormai diffusi, che rientrano nel vocabolario quotidiano ogni qualvolta vengano trattati argomenti relativi all’ambiente e al modo di produrre o utilizzare energia rispettando il pianeta e garantendo la massima efficienza possibile agli impianti domestici e industriali. Tra i termini più utilizzati in questo ambito, troviamo le cosiddette energie rinnovabili. Le energie rinnovabili sono quelle provenienti da fonti non soggette a esaurimento, come il sole, il vento o il calore della terra. A differenza delle fonti fossili, lo sfruttamento da parte dell’uomo delle fonti rinnovabili non esaurisce le scorte disponibili e dunque non impedisce alle generazioni future di utilizzare le stesse fonti. Le fonti rinnovabili hanno anche un’altra importante caratteristica: il loro utilizzo in genere non comporta l’emissione di agenti inquinanti, come le polveri sottili che formano lo smog o gli agenti chimici che causano le piogge acide. Le fonti rinnovabili consentono inoltre di avere energia senza emettere anidride carbonica, il gas considerato il principale responsabile dell’effetto serra e del cambiamento climatico. Per questo le fonti rinnovabili fanno parte, assieme all’energia nucleare, della famiglia delle energie sostenibili, che sono considerate fonti alternative rispetto alle energie fossili, ossia carbone, gas e petrolio.

Le principali risorse energetiche rinnovabili sono:

Solare

Geotermica

Eolica

Idroelettrica

Marina

Proveniente da biomasse

Tra i vari sistemi di riscaldamento/refrigerazione che è possibile utilizzare in ambito domestico troviamo la Pompa di Calore, la quale può essere considerata a tutti gli effetti uno dei sistemi delle energie rinnovabili all’avanguardia, attualmente a disposizione degli utenti. Il funzionamento della Pompa di Calore è semplice, in inverno riscalda gli ambienti prelevando energia termica da aria, terra o acqua, in estate, grazie all’inversione del ciclo, espelle il calore degli ambienti all’esterno.

Le tipologie delle Pompe di Calore sostanzialmente si suddividono in:

Pompa di Calore aria acqua: in questo caso la quota termica di energia viene ricavata dall’aria presente all’esterno dell’abitazione, la quale viene poi utilizzata per il funzionamento dell’impianto. Quest’ultimo deve per forza di cose essere installato al di fuori della struttura abitativa e necessita di un componente deputato allo sbrinamento.

Pompa di Calore acqua acqua: utilizza l’energia termica proveniente dalle cosiddette acque di falda, quindi laghi o fiumi. In questo caso un pro è sicuramente quello della non incidenza del fattore meteo, tuttavia presuppone un investimento superiore, soprattutto in fase di installazioni.

Pompa di Calore terra acqua: in questo caso è coinvolto il sottosuolo, quindi parliamo di energia geotermica e di un calore costante che viene catturato e indirizzato all’impianto da particolari sonde posizionate ad una profondità di circa 1 metro e mezzo (se in orizzontale, quindi parallele alla superficie) o diverse decine di metri (se in verticale).

Il bilancio energetico relativo al funzionamento della Pompa di Calore è sicuramente  positivo, la quota di energia termica prodotta è, infatti, almeno 5 volte superiore rispetto al dispendio di elettricità. Il vantaggio poi di poter utilizzare il macchinario sia in estate, per raffreddare, che in inverno, per riscaldare, ne fa una delle soluzioni più convenienti in ambito domestico, senza considerare il fatto che il tutto può essere associato alla presenza di un impianto fotovoltaico, il quale incrementerebbe ulteriormente convenienza. In tutti i casi l’investimento iniziale relativo all’installazione di una Pompa di Calore  viene ripagato in poco tempo, sia grazie all’immediato risparmio energetico, sia ai programmi di incentivazione per coloro che in Ticino sostituiscono una caldaia a nafta con sistemi più ecologici: 

Incentivi Cantonali. Un contributo a fondo perduto che varia secondo la potenza dell’impianto a termopompa installato. Attualmente la media del contributo si attesta a circa 5.000 CHF. 

Incentivi Comunali. Diversi comuni adottano sistemi di incentivazione che si vanno ad accumulare con gli incentivi Cantonali. Attualmente la media del contributo si attesta a circa 2.000 CHF.

L’installazione di una Pompa di Calore richiede competenze nel campo dell’idraulica, della muratura e dell’elettricità. Un sistema a pompa di calore è per sua natura piuttosto complesso, L’installazione deve essere quindi effettuata da aziende competenti e altamente professionalità.

Noi vi consigliamo di contattare : BB Crivelli e Cernecca

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest