Skip to content

Rivestire con la pietra

Rivestire con la pietra

La pietra ha svolto per millenni una funzione fondamentale nelle costruzioni. Piccoli edifici o interi castelli trovavano nella pietra l’elemento portante e indispensabile.

Negli ultimi anni si è accentuata molto  la tendenza a rivestire in pietra muri e pareti. La sua funzione oggi è diventata principalmente estetica, ma non solo. La grande varietà di materiali a disposizione ha permesso alla pietra di adattarsi ad ogni tipo di ambiente e di situazione.

Molto spesso si decide di rivestire una parete interna del soggiorno o della camera da letto per conferire all’ambiente un tocco molto caratteristico, di grande personalità ed eleganza. L’utilizzo di tipologie di pietra tradizionale per il rivestimento delle pareti, contribuisce sicuramente a rendere un ambiente più caldo. Utilizzando invece tipologie di pietra meno tradizionali, si può contribuire a rendere la casa più accattivante e all’avanguardia. Oltre al fattore estetico, il rivestimento in pietra può avere anche dei vantaggi legati all’isolamento.

Applicare sulle pareti interne o esterne uno strato di pietra contribuisce naturalmente a migliorare l’isolamento dell’abitazione, sia da un punto di vista termico che acustico. La pietra infatti permette di diminuire la dispersione di calore d’inverno ma anche di migliorare la protezione dal caldo durante l’estate. Inoltre, un rivestimento in pietra protegge l’abitazione anche dai rumori esterni garantendo maggiore tranquillità ai suoi abitanti.

In alternativa alla lavorazione con la pietra vera, si possono effettuare placcaggi in grès porcellanato ( piastrelle ), gesso o cemento, sono uguali alle pietre, ma piu’ sottili, leggere, facili da usare ( basta poca colla . Danno un tocco in piu’, l’originalità di un qualcosa di diverso all’interno o all’esterno della casa.

Per questa tipologia di placcaggi, noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner:

clicca su ci-pensa-gigi-di-secci-luigi

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest