Skip to content

Realizzare una piscina nel rispetto dell’ambiente e dell’efficienza energetica 

Il Piacere.ch di Ligornetto è una delle aziende di riferimento in Canton Ticino nel settore piscine. Incontriamo oggi Alessandro Bruni, responsabile tecnico commerciale del settore piscine e mini-piscine.

Buongiorno Alessandro, uno dei settori di riferimento della vostra azienda è sicuramente quello delle piscine, quali sono i servizi che siete in grado di offrire al cliente?

Buongiorno a voi e molte grazie dell’occasione che mi riservate. La nostra è un’azienda storica in Ticino nella realizzazione e manutenzione di piscine e mini-piscine di qualità. Il settore delle piscine ha subito grandi cambiamenti in questi anni e soprattutto le mini piscine hanno avuto un’esplosione di richieste per via del lock down. Le persone hanno riscoperto il piacere di godersi i propri spazi all’aperto, e perché no, togliersi la soddisfazione di realizzare un sogno, rimasto nel cassetto per una vita: un bello specchio d’acqua che riflette i colori del cielo, un angolo di relax totale dove stare bene con le persone che amiamo e dove recuperare le energie psico-fisiche per affrontare con ottimo spirito le sfide che il mondo moderno ci pone.

I nostri servizi sono:

  • l’assistenza alla progettazione della piscina o mini-piscina con ausilio di programmi di disegno come Autocad
  • il supporto tecnico per la realizzazione delle eventuali opere ed assistenze edili
  • la fornitura e posa di accessori per impianti di filtrazione di ultima generazione e circolazione dell’acqua
  • sistemi di dosaggio e disinfezione automatica con controllo da remoto
  • illuminazione led subacquea
  • coperture automatiche galleggianti termo isolanti e coperture di sicurezza
  • forniamo tutto ciò che riguarda la pulizia della piscina
  • vendiamo tutti i prodotti per il trattamento chimico dell’acqua con prodotti certificati 
  • forniamo robot pulitori di diverse marche
  • forniamo e posiamo rivestimenti di impermeabilizzazione in PVC
  • diamo supporto tecnico per altri tipi di rivestimenti come malte cementizie speciali e rivestimenti in gres o pietra naturale
  • facciamo ristrutturazioni di piscine esistenti
  • vendiamo mini-piscine, siamo rivenditori autorizzati Jacuzzi, e altri marchi leader
  • siamo rivenditori di decalcificatori della Grünback 

i vostri sogni… la nostra passione

Il mercato delle piscine è in continua evoluzione, quali sono le soluzioni di realizzazione che utilizzate maggiormente in questo momento?

La nostra azienda, da tempo sia nelle nuove realizzazioni che nelle ristrutturazioni, propone quanto di più evoluto si trova sul mercato, ma la tradizione nell’utilizzo dei materiali nobili dopo tanti anni, risulta ancora molto attuale. Ad esempio la struttura a mio parere migliore per realizzare una piscina di qualità è il calcestruzzo armato, ben dimensionato, gli accessori rigorosamente in getto e di un materiale pressoché eterno come l’acciaio inox aisi 316L che è inattaccabile dagli agenti chimici, molto resistente ad ogni tipo di sollecitazione, elegante e prezioso esteticamente. In alternativa la mini-piscina standard o su misura, la possiamo fornire interamente realizzata in acciaio inox aisi 316L. Abbiamo diversi fornitori che lavorano questo materiale con estrema cura nei dettagli, riuscendo a personalizzare il prodotto finito, rendendolo prezioso e unico. Il nostro “piatto forte” quando si parla di piscina, è sicuramente il trattamento chimico fisico dell’acqua, in questo settore siamo sempre aggiornati alle soluzioni tecnologiche migliori che il mercato può offrire. Attualmente forniamo al cliente un impianto di filtrazione che è autonomo quasi al 100%, ovvero tramite valvole automatiche, effettua settimanalmente i lavaggi del filtro e grazie a centraline di dosaggio, che ormai sono diventate dei veri e propri computer, possiamo controllare da remoto i valori della vs. piscina e risolvere alcune problematiche senza intervenire sul posto.

E’ possibile realizzare una piscina nel rispetto della sostenibilità ambientale?

Assolutamente sì, la nostra azienda è molto attenta alla sostenibilità ambientale, a tal proposito abbiamo tracciato un percorso ben preciso fatto di obbiettivi da raggiungere tutti insieme. Per me sostenibilità nel settore delle piscine significa vendere prodotti certificati da aziende che a loro volta hanno messo al primo posto la loro sostenibilità come Aquasolar, Astral pool, Jacuzzi solo per citarne alcune. Inoltre è importante prediligere nella progettazione materiali riciclabili che non inquinano e installare questi prodotti con attrezzi all’avanguardia ad emissioni zero. I nostri tecnici, me compreso, partecipiamo frequentemente a corsi di aggiornamento e di sostenibilità.  Abbiamo un’attenzione particolare al benessere sociale in azienda, rendendo l’ambiente lavorativo un luogo piacevole e ricco di opportunità e organizzando spesso eventi nostri e aperti al pubblico.

Quali sono le misure da adottare per migliorare l’efficienza energetica della propria piscina?

I due punti fondamentali per la realizzazione di piscine efficienti dal punto di vista energetico sono:

  1. pompe a velocità variabile
  2. sistemi di filtrazione avanzata
  1. la pompa è il motore della piscina, è il componente che innesca il sistema di ricircolo dell’acqua, maggiore sono le ore di funzionamento migliore sarà la qualità dell’Acqua. Ma questo va in contrasto con le esigenze di risparmio energetico. Da quando sono nate le pompe a velocità variabile questo problema è stato eliminato. Per questo io propongo sempre pompe a velocità variabile che danno un risparmio energetico con un consumo di energia fino all’80% in meno di quelle tradizionali. Rallentando la velocità dell’acqua si è visto che la qualità di filtrazione aumenta sensibilmente, doppio risultato!
  1. La filtrazione avanzata consiste nell’utilizzare AFM della Dryden acqua, un materiale brevettato fatto da granelli di vetro riciclato e attivato termicamente. Stiamo parlando del materiale migliore per la filtrazione dell’acqua perché contribuisce anche alla disinfezione, questo permette un minor utilizzo di prodotti chimici, con conseguente rilevante diminuzione degli agenti inquinanti versati nelle acque di scarico in fase di lavaggio dei filtri.

Ulteriori accorgimenti per risparmiare energia e diminuire le emissioni di CO2, sono l’utilizzo di sistemi di riscaldamento efficienti, come termopompe in classe A++, pannelli solari, coperture isotermiche solari in policarbonato, posso incrementare l’acqua della piscina fino a 9° C in un giorno solo di sole! Sistemi di controllo automatico del dosaggio dei prodotti, evitano lo spreco di prodotti chimici tipiche dei dosaggi manuali.

Quali sono i principali consigli che si possono dare a chi vuole realizzare una piscina?

Consiglio a coloro che desiderano realizzare una piscina di rivolgersi sempre ad aziende specializzate nel settore, il Piacere.ch con il suo team di tecnici con esperienza ventennale, potrà soddisfare tutte le loro esigenze.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Il Piacere.ch

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest