il Museo d’arte di Mendrisio nasce nel 1982 nelle aree di un antico convento e al suo interno presenta numerose e interessantissime esposizioni dedicate a grandi maestri del ‘900 che attirano sempre l’attenzione di un vasto pubblico ed un ottimo riscontro a livello di critica.
Propone inoltre, periodicamente, esposizioni con tematiche legate al territorio, con l’obiettivo di valorizzare artisti locali contemporanei oltre che approfondire tematiche della storia locale.
Vengono organizzate, durante le esposizioni temporanee, visite guidate e animazioni per gli istituti scolastici, dando quindi la possibilità ai ragazzi di conoscere e apprezzare gli spazi del Museo e svolgere attività didattiche legate all’arte e alla storia.
La sede del Museo, l’antico convento dei Serviti, é inserito tra i monumenti di interesse nazionale per il suo grande valore architettonico e storico.
Da sottolineare inoltre, nel complesso monumentale, la bellissima Chiesa di San Giovanni del XVIII secolo e l’oratorio della Madonna delle Grazie
ORARI E PREZZI
martedì – venerdì
10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00
sabato – domenica e festivi
10.00 – 18.00
Entrata
Fr.10.- / ridotto Fr.8.-
Gratuito: scuole, ragazzi fino a 16 anni
Indirizzo:
Piazzetta dei Serviti 1 CH – 6850 Mendrisio