Gli ascensori rappresentano senza dubbio il mezzo di trasporto più sicuro. In Eninter crediamo fermamente che la pratica di una corretta manutenzione delle apparecchiature sia di fondamentale importanza. Ciò non solo consente di far risparmiare soldi ai condomini, ma garantisce anche un servizio più sicuro ed efficiente per chi ne usufruisce. È fondamentale che gli ascensori siano correttamente installati e sottoposti a una manutenzione adeguata e usati a seconda della loro destinazione, per non mettere a rischio la salute e sicurezza delle persone ed eventualmente la sicurezza dei beni. I nostri servizi su misura assicurano che i vostri ascensori siano mantenuti ai massimi livelli.
Secondo l’Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori RS 930.112 i nuovi ascensori possono essere immessi sul mercato e messi in servizio soltanto se: correttamente installati, sottoposti a manutenzione adeguata e usati ai fini cui sono destinati, o in condizioni d’uso ragionevolmente prevedibili, non mettendo in pericolo la salute e la sicurezza delle persone ed eventualmente la sicurezza dei beni. Inoltre l’articolo 58 del CO cita che: “ Il proprietario di un edificio o di un’altra opera è tenuto a risarcire i danni cagionati da vizio di costruzione o da difetto di manutenzione “. Per accertarvi che la manutenzione del vostro ascensore o quello del vostro condominio avvenga correttamente, dovrete affidarvi a esperti manutentori del settore. Eninter Ascensori è in grado di assicurarvi sia la giusta sicurezza durante le procedure, sia la corretta riparazione o sistemazione di alcuni componenti che nel corso del tempo possono essere soggetti a usura.


La manutenzione
In Eninter offriamo abbonamenti di servizio di manutenzione sia su impianti di nostra produzione che manutenzione multimarca, minimo da 12 mesi, in cui almeno due volte all’anno i nostri tecnici eseguiranno interventi mirati, straordinari o periodici.
Manutenzione ordinaria: la manutenzione ordinaria di un ascensore per un condominio in Svizzera, prevede l’intervento di un tecnico specializzato per controllare il suo funzionamento e che ogni componente si presenti in stato di sicurezza ottimale. La manutenzione ordinaria dovrebbe essere effettuata almeno ogni sei mesi per essere certi di mantenere l’impianto efficiente. Nel campo della manutenzione ascensori di tipo ordinaria il tecnico procederà a controllare che:
- I dispositivi per la sicurezza ascensori siano tutti correttamente funzionanti
- Non ci siano segni di usura sui componenti degli ascensori
- L’intero impianto dell’ascensore si presenti in uno stato di efficienza ottimale
Se dovessero esserci componenti da sostituire, il tecnico procederà alla loro corretta sostituzione al fine di garantire la sicurezza e il corretto funzionamento dell’ascensore oppure il nostro reparto commerciale si preoccuperà di farvi pervenire un preventivo dettagliato.
Manutenzione straordinaria: Il piano per la manutenzione straordinaria prevede invece una corretta attenzione a tutte le problematiche che possono sovvenire all’improvviso. In questo caso, in contratto, sono previsti degli interventi straordinari ogni qual volta sovviene all’improvviso un malfunzionamento dell’ascensore, la rottura di un componente oppure di un intervento in caso di blocco dell’ascensore.
Siamo in grado di raggiungerti in giornata in tutto il Ticino e Moesano. Le nostre tipologie di contratti per il servizio di manutenzione sono:
- Base: in questo caso è prevista la manutenzione ordinaria, gestione del combinatore GSM dell’ascensore, polizza assicurativa.
- Base con chiamata: oltre alla manutenzione ordinaria, gestione del combinatore GSM e polizza assicurativa con compresi anche gli interventi su chiamata durante il normale orario di servizio.
- Totale Plus: questo contratto è anche conosciuto come integrale. Oltre alle prestazioni di manutenzione ordinaria, gestione del combinatore GSM e polizza assicurativa con compresi anche gli interventi anche la sostituzione dei pezzi è inclusa nel contratto.
Il team Eninter Svizzera SA è sempre a tua disposizione per maggiori informazioni : Ascensori Eninter Svizzera SA