Skip to content

L’importanza del tetto

L’importanza del tetto

ll tetto è un elemento fondamentale della casa, perché la protegge da infiltrazioni d’acqua, umidità e dispersioni termiche, permette di avere stanze confortevoli e una riduzione del consumo di energia per il riscaldamento. Avere un tetto sicuro, rinnovato ed efficiente, consente, inoltre,  al valore dell’edificio di potersi incrementare anche in maniera tangibile e importante, ma soprattutto permette di abitare una casa solida e sicura. Molto spesso tetti realizzati molti anni fa non sono più’ conformi ai moderni standard e quindi prima o poi arriva il momento di prendere in considerazione il rifacimento del vecchio tetto, della sottostruttura o anche dello strato termoisolante, per evitare l’insorgere di problemi e danneggiamenti anche alle mura dell’abitazione.

Oggi in Canton Ticino, su svariati interventi, è possibile usufruire di numerosi incentivi cantonali, che permettono un notevole contenimento dei costi previsti.

Risanamento energetico base :

Si riferisce ad operazioni di minore entità , che attraverso un intervento di efficienza energetica, mirino al risanamento e alla riqualificazione di strutture relative al tetto, finalizzate all’ottimizzazione dei consumi. La legge prevede un incentivo  di CHF 60/ al mq,- per i singoli elementi costruttivi, con un l’importo complessivo dell’intervento di almeno CHF 2.000.- . 

Risanamento energetico di edifici certificati: 

Si riferisce, a lavori di grande entità, come  la totale ristrutturazione del tetto. Questo tipo di incentivo si riferisce alle opere che hanno già ottenuto l’incentivo per il risanamento energetico di base, e che, superando i CHF 10’000, hanno ottenuto la certificazione CECE Plus. Il calcolo dell’ammontare di questi incentivi è semplice: in base alla certificazione CECE ottenuta nel rapporto sul sopralluogo effettuato, o a seconda della classe energetica della vostra abitazione, il valore di questo incentivo varia dall’80% al 240% dell’incentivo per il risanamento energetico di base.

Oltre agli incentivi rilasciati a livello cantonale e federale, in caso di ristrutturazione finalizzata al miglioramento energetico della propria abitazione, è possibile dedurre dal punto di vista fiscale fino al 100% delle spese sostenute, riducendo quasi a zero l’investimento effettuato per migliorare il comfort abitativo della propria casa.

Per il rifacimento del tetto é importante affidarsi a imprese edili esperte con comprovata professionalità ed affidabilità

Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: edilSMART GROUP Sagl

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest