Skip to content

Isolamento termico a Cappotto

Isolamento termico a Cappotto

l’isolamento termico contribuisce a definire il comfort di un’abitazione, riduce le perdite di calore verso l’esterno nella stagione fredda e l’ingresso del calore in quella calda. Una corretta coibentazione ottenuta con l’utilizzo di materiali appropriati, produce anche altri vantaggi, può infatti abbattere il rumore e ridurre umidità o secco eccessivo, con conseguente miglioramento del benessere interno. Oltre che dalla temperatura interna, il comfort termico di unabitazione è influenzato anche dagli elementi che compongono la casa: muri, pavimenti, soffitti e vetri, più sono freddi e maggiore è la loro tendenza ad assorbire calore. 

Le tecniche di isolamento termico sono numerose e possono essere realizzate sia esternamente che internamente all’edificio. Per gli esterni, una delle modalità più efficaci è senz’altro quella del cappotto termico. Le isolazioni termiche a cappotto sono costituite da pannelli isolanti, posate direttamente sulle murature perimetrali esterne degli edifici per ottenere un comfort abitativo atto al raggiungimento di un elevato risparmio energetico. Questi tipi di isolazioni possono essere utilizzati sia per edifici di nuova costruzione sia per edifici in corso di ristrutturazione. All’atto pratico, si applicano dei pannelli isolanti esterni alle pareti che, in un secondo momento, vengono ricoperti da una rasatura armata e da una finitura spatolata precolorata. La gamma di materiali che è possibile utilizzare è particolarmente ampia e va dalla lana minerale al sughero, passando dalle fibre di legno e dal poliuretano per arrivare fino ai pannelli di Aerogel. 

Il sistema a cappotto permette, quindi, ad ogni edificio di essere adeguatamente protetto dagli agenti atmosferici e mantenere al suo interno una temperatura costante. L’isolamento a cappotto è la soluzione più facile e veloce per risolvere il problema alla radice. Le dispersioni di calore provocano emissioni di gas nocivi, come l’anidride carbonica.Il cappotto termico elimina completamente tutti i ponti termici presenti nella struttura. Proprio in queste aree avviene la dispersione del calore, quindi saranno le prime ad essere isolate a dovere. Un corretto isolamento termico riduce i costi per una famiglia e migliora la qualità dell’ambiente, sia quello domestico che lavorativo. Un sistema di isolamento termico ad alta efficienza energetica consente infatti di tagliare immediatamente i costi di gestione: oltre ad essere un sicuro investimento per il futuro in termini ambientali, il beneficio economico è immediato sulle spese del riscaldamento. In generale, migliore è l‘isolamento, maggiore è il potenziale risparmio. Bisogna aggiungere inoltre che gli interventi di riqualificazione energetica consentono di aumentare il valore dell’immobile.

Per realizzazione di un isolamento termico a cappotto, è possibile richiedere gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Il Canton Ticino sovvenziona il risanamento degli edifici in due modi: così come avviene in tutti gli altri cantoni, si può richiedere una sovvenzione per interventi volti a migliorare l’isolamento termico dei singoli elementi costruttivi; inoltre è prevista una sovvenzione sui risanamenti complessivi effettuati secondo il programma Minergie-P e/o Minergie-ECO. Per informazioni consultare il sito www.ti.ch/incentivi​.

Se vuoi realizzare un isolamento termico a cappotto ti consigliamo di contattare la nostra azienda partner:

https://www.mendrisiottobusiness.ch/gesso-lab/

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest