Skip to content

Isolamento edile termo-acustico

Isolamento edile termo-acustico

In passato la prestazione energetica di un edificio non aveva un’importanza significativa, oggi  invece con le nuove normative nel settore edilizio e a causa dei vincoli ambientali e del crescere dei costi di combustibile è fondamentale la necessità di limitare le dispersioni termiche delle abitazioni sviluppando soluzioni adeguate. L’obiettivo di un buon isolamento acustico e termico dell’edificio è quello di garantire all’interno degli ambienti una temperatura ottimale dell’aria, dei muri, dei pavimenti e dei soffitti e una riduzione sia del rumore proveniente dall’esterno o dagli ambienti limitrofi che i fastidiosi rumori da calpestio. Altro effetto positivo dell’isolamento termico è la prevenzione dei problemi legati alla presenza di umidità di condensa, che si manifestano solitamente con la formazione di muffe e macchie scure, dovute alla superficie fredda in alcuni punti. L’isolamento termico consente di ridurre le dispersioni di calore e quindi i costi del riscaldamento oltre all’apporto di CO2nell’ambiente.

il poliuretano espanso rigido costituisce una delle soluzioni più efficaci e durature per l’isolamento termico e acustico di una struttura edilizia.

La schiuma poliuretanica si conforma in maniera perfetta alle superfici e ai volumi da isolare, aderendo stabilmente a qualsiasi supporto. Per questa ragione, un intervento di isolamento di questo tipo diventa rapido, economico e con un limitato impatto ambientale. Il polimero reticolato termoindurente, durante la reazione di indurimento il poliuretano espanso rigido manifesta elevate proprietà di adesione a quasi tutti i tipi di supporto.

Oltre al suo potere isolante, tuttavia, la schiuma poliuretanica è in grado di offrire anche molti altri vantaggi:

  • Coefficiente di conducibilità termica stabile nel tempo: una volta applicato sul supporto, il poliuretano espanso rigido raggiunge le sue massime caratteristiche prestazionali e mantiene il suo coefficiente di conducibilità termica stabile nel tempo.
  • Impermeabilità all’acqua e permeabilità al vapore acqueo: oltre a realizzare un rivestimento isolante e impermeabile, le schiume poliuretaniche sono anche permeabili al vapore acqueo.
  • Assorbimento acustico: Il poliuretano espanso rigido consente di ottenere ottime prestazioni non solo nell’isolamento termico, ma anche per quanto riguarda l’isolamento acustico. la leggerezza del poliuretano espanso consentirà l’isolamento acustico senza aumentare in modo significativo la massa della struttura.
  • Durata nel tempo: Il processo chimico che dà vita alla schiuma poliuretanica è una reazione completa, irreversibile e stabile nel tempo. Una volta applicata e indurita la schiuma non si deforma né si sfarina, mantenendo inalterate le sue caratteristiche fisico-chimiche anche nel lungo periodo.

Per effettuare lavori di isolamento termo-acustico a regola d’arte, è fondamentale affidarsi ad aziende competenti e professionali.

Noi vi consigliamo di contattare: Ponzoni SA

 

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest