Skip to content

Il rito della Sauna

La sauna è nata in Finlandia, dove veniva praticata già nel 1100 d.C., originariamente in un buco scavato nel terreno e poi coperto. L’etimologia della parola sauna non è del tutto chiara, ma probabilmente poteva essere strettamente legata al significato di dimora invernale. Costruzioni di sauna a volte utilizzate anche per uso abitativo si trovavano ancora in Finlandia fino al XIX secolo. La sauna è un rito che dal Nord Europa che si è ormai diffuso in tutto il mondo. All’interno della sauna il calore può raggiungere temperature comprese dai 65° fino ai 100 °C accompagnati da una percentuale di umidità molto bassa che si aggira sul 20-30%. Grazie a queste caratteristiche si percepisce come un piacevole abbraccio che rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo. Le saune sono realizzate in legno e durante il trattamento sprigionano un piacevole profumo di natura.

Ecco alcune regole da rispettare per ottenere il massimo dei benefici:

Corretto riscaldamento: una vera sauna a deve avere temperature massime sugli 90-100 gradi e mai sotto i 65 gradi, dato che a questa temperatura è ancora possibile la proliferazione batterica. Non vanno bene i raggi infrarossi ma, secondo la tradizione finlandese, la sauna migliore è quella fatta con pietre o legno riscaldate grazie ai getti di aria calda.

No ai cellulari: la sauna è prima di tutto un momento di relax, vietato l’uso di telefonini e buona cosa sarebbe anche parlare a bassa voce o, meglio ancora, stare proprio in silenzio e godersi a pieno l’esperienza.

Niente vestiti: per fare una sauna degna di questo nome bisogna, ovviamente,  essere nudi. Bisogna naturalmente avere con sé un asciugamano da utilizzare per sedersi e tamponarsi il sudore quando necessario. Per rilassarsi veramente servono almeno 2-3 ore, non tutte da trascorrere all’interno della sauna ovviamente.

Tre ripetizioni caldo-freddo: prendersi tutto il tempo necessario ad effettuare correttamente una sauna, alternando 12-20 minuti di sauna all’immersione in una vasca fredda per soli 5 secondi o, in alternativa per i meno intrepidi e coraggiosi, riposarsi a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Il tutto da ripetere per 3 volte.

Consapevolezza:  quando si sta dentro la sauna bisogna avere consapevolezza e far diventare questa esperienza non solo un’occasione di disintossicazione fisica ma anche “spirituale”. Si tratta infatti di un ottimo momento di calma in cui concentrarsi sui propri pensieri e obiettivi.

Bagno finale: completati tutti i cicli sarebbe buona cosa fare un bagno freddo per evitare il rischio di infiammazioni o dolori e per aiutare il corpo a raggiungere l’omeostasi (equilibrio).

La sauna ha diversi effetti benefici: 

Favorisce la circolazione: lo sbalzo di temperatura migliora il sistema circolatorio centrale e periferico. Il calore infatti causa la dilatazione dei vasi sanguigni ed un rapido aumento delle pulsazioni cardiache.

Pulizia e purificazione della pelle : l’eliminazione di  tossine attraverso la sudorazione purifica i pori della pelle 

Tonifica, rilassa e riduce lo stress : l’aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione. La sauna può anche avere effetti psico-terapeutici e combattere dolori, ansia e depressione favorendo il senso di rilassatezza e serenità.

 Agevola la riduzione dell’adiposità: soprattutto in zone colpite da cellulite, tramite l’aumento della circolazione sanguigna e lo smaltimento di tossine

Controindicazioni:

Chi soffre di alcune patologie dovrebbe evitare questa pratica. In particolare la sauna è sconsigliata a chi:

Soffre di problemi cardiaci, l’effetto vasodilatatore della sauna potrebbe dare un carico eccessivo al cuore.

Ha fenomeni infiammatori cutanei. Le alte temperature potrebbero peggiorarli nel corso di stati febbrili, potrebbero sottoporre l’organismo a uno stress eccessivo.

E’ in gravidanza.

Soffre di vene varicose o fragilità capillare

Durante il ciclo mestruale (a causa della vasodilatazione potrebbero verificarsi delle emorragie)

Nell’età dello sviluppo

Per informazioni e approfondimenti contatta la nostra azienda partner:

https://www.mendrisiottobusiness.ch/il-piacere-ch/

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest