Con i suoi 1701 metri, Il Monte Generoso è indubbiamente la piu’ importante e panoramica cima del Canton Ticino.
In quota si gode un panorama incantevole sul Lago di Lugano e sulle Alpi, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau, dal massiccio del Gottardo a quello del Bernina oltre che poter ammirare a sud la Pianura Padana.
E’ possibile raggiungere la vetta ,da Capolago, con il meraviglioso trenino a cremagliera che da oltre 125 anni con i suoi 9 km di percorso , permette ai visitatori di attraversare la la pittoresca cornice montana del parco naturale del Monte Generoso.
il moderno simbolo del Monte Generoso è lo spettacolare “ Fiore di Pietra ” , l’impressionante opera che porta la prestigiosa firma dell’architetto Mario Botta.
La struttura portante è in calcestruzzo armato rivestito da una muratura di pietra grigia con strisce alternate lisce o a spacco. Le torri sono articolate fra di loro con degli snodi vetrati e presentano grandi vetrate che permettono una vista a 360° sul paesaggio circostante. Al piano terra si trova uno spazio espositivo che racconta la storia ultracentenaria della ferrovia, mentre ai piani superiori ci sono due ristoranti e una sala per conferenze.
Con i suoi i 51 km di sentieri, il Monte Generoso, offre una vasta scelta di escursioni, adatte sia a coloro che sono alla ricerca di una rilassante passeggiata, immersa nella natura, sia a coloro che vogliono invece intraprendere sfide più impegnative.
Apertura 2020 : dal 28 Marzo al 8 Novembre
Ferrovia Monte Generoso SA | Via Lüera 1 | CH-6825 Capolago |
Tel.+41 91 630 51 11 – info@montegeneroso.ch – www.montegneroso.ch
