Skip to content

I personaggi del territorio, Andrea Tarchini di Frieden SA

Sig. Tarchini, come e quando nasce Frieden SA?

La ditta Frieden nasce all’inizio degli anni 20’ del secolo scorso a Balerna, come specialista di pietre sintetiche per l’industria orologiaia.
Questo impiego è legato alla diffusione degli orologi da polso, sempre in quegli anni e alla loro produzione in serie meccanica.  

Quali sono i servizi e prodotti principali che proponete ?

La ditta ha mantenuto e concretizzato tutta la sua produzione sempre sullo Zaffiro e il Rubino sintetico, divenendone negli anni una vera esperta del settore. In produzione inferiore lavoriamo anche particolari in metallo duro, ed eseguiamo delle finiture per i ‘’décolleteur ‘’del ramo orologiero.
 
Quali sono i vostri mercati di riferimento?

I mercati si sono diversificati col passare degli anni. Da una centratura di produzione esclusivamente per il mercato elvetico dell’orologeria  fino agli anni 50/60, si è passati ad un impiego diversificato del nostro materiale (zaffiro sintetico) che ha toccato nuovi mercati come quelli del  medicinale, aerospaziale e di tutte le altre branche della meccanica di precisione. Da qui l’esportazione verso anche il resto dell’Europa, Stati Uniti , Asia .. 

Cosa c’è nel futuro di Frieden SA?

La realtà delle aziende di nicchia della nostra tipologia, rimangono molto incerte nel futuro. Il mondo sta probabilmente avvicinandosi ad un ulteriore rivoluzione industriale e non solo…. Anche la natura con i suoi cambiamenti e le grosse recenti crisi rendono lo
scenario futuro di ogni cosa difficile da programmare. Abbiamo fiducia nella nostra esperienza e conoscenza in materia, e speriamo di poter
proseguire ancora diversi anni con la fornitura delle nostre pietre ad alta precisione. 

Mendrisiotto Business ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio, cosa si augura e spera per il futuro della nostra regione?

Come già accennato è molto difficile vedere e prevedere come evolveranno le cose nel commercio ticinese. Quello che è certo che la nostra regione nei prossimi 5 /10 anni subirà diversi cambiamenti e dovrà cercare ugualmente di rimanere a galla in questa tempesta di eventi, mantenendo sempre attrattivo il proprio mercato.      

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Frieden SA

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest