Skip to content

I benefici della riflessologia plantare, il corpo riflesso sul piede

I benefici della riflessologia plantare, il corpo riflesso sul piede

La riflessologia plantare è una tecnica di origine orientale che permette di agire in profondità sul corpo e sulla mente. E’ molto di più che un semplice massaggio ai piedi volto al rilassamento: essa rappresenta, piuttosto, una disciplina, un’arte affascinante dalle origini antichissime, risalenti addirittura a 5000 anni fa. Sono varie le testimonianze che attestano l’uso di tali discipline in Cina, India, nelle civiltà egizie (in tombe egizie furono rinvenuti affreschi raffiguranti appunto mappe plantari) e in America (incisioni raffiguranti tale pratica fanno pensare che fosse già adottata fin dai tempi delle tribù Incas e Maya).

Il funzionamento della riflessologia plantare si basa sul principio che le terminazioni nervose sono in stretta corrispondenza da una parte con le zone esterne cutanee del corpo e dall’altra con gli organi interni a esso collegate. Le fittissime terminazioni nervose diventano quindi un tramite di comunicazione e di stimolazione fra la superficie del corpo e gli organi in esso contenuti, per questo vengono definiti in questa disciplina “meridiani energetici”. La riflessologia del piede in caso di disturbo di un organo funziona agendo proprio in questo modo: a partire dalla stimolazione manuale di zone riflesse, precisi punti sulla superficie esterna dei piedi, interviene stimolando positivamente quell’organo migliorandone la situazione. Gli organi che solitamente vengono stimolati in riflessologia plantare, si trovano sulla pianta del piede e sulla parte laterale interna sotto forma di zone riflesse o punti riflessi.

Questi alcuni dei principali benefici, apportati dalla riflessologia plantare:

  • Aiuta a contrastare e a risolvere disturbi cronici come il mal di testa e i problemi digestivi
  • Apporta notevoli benefici contro lo stress
  • Aiuta a calmare dalle irrequietudini, portando le “energie” verso il basso e dando maggior centratura all’individuo.
  • Aiuta a rilassare, permettendo di migliorare la qualità del sonno con notevoli benefici sul benessere psicofisico della persona.

Per ottenere, i migliori benefici dai trattamenti di riflessologia plantare, è importante affidarsi a ” mani ” competenti ed esperte. noi vi consigliamo di contattare: Studio Massaggi Medicali

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest