Skip to content

Gottardo Education, formazione su misura

Gottardo Education di Mendrisio è un’ importante realtà didattica del nostro cantone. Incontriamo Edith Menghini, Direttrice e docente.

Signora Menghini, come e quando nasce Gottardo Education?

Quello di aprire una mia scuola è sempre stato un mio sogno. Dopo una ricerca di mercato, mi sono resa conto che mancava una struttura nel Mendrisiotto, polo di importanti scuole ed università, che potesse soddisfare esigenze formative linguistiche e scientifiche. Tra l’altro abbiamo una posizione strategica in quanto ci troviamo proprio davanti alla stazione di treni di Mendrisio a pochi passi dall’USI, SUPSI, medie e liceo e facilmente raggiungibili anche con il servizio bus. La Gottardo Education è nata nel 2019, partenza difficile in quanto poco dopo c’è stato il Covid che ha un pó frenato la nostra attività. Nonostante tutto, nel giro di pochi anni siamo riusciti a consolidarci nel Mendrisiotto con corsi di formazione sia per le scuole e università limitrofe sia con corsi per adulti ed aziende interessati a migliorare la formazione dello staff. Siamo alla continua ricerca di migliorare i nostri servizi osservando i cambiamenti nella nostra società ed economia. Per esempio, nel 2024 abbiamo messo in pista diversi progetti importanti come la certificazione EDUQUA (certificazione di qualità per la formazione e l’educazione) ed il nuovo progetto 360° Education Coordinator che lanceremo a breve.

Qual è la vostra filosofia d’insegnamento e quali sono le principali prerogative che vi contraddistinguono?

La nostra scuola è soprattutto specializzata nella personalizzazione della formazione. Adattiamo i corsi alle necessità degli studenti e/o esigenze delle aziende modificandoli, se necessario, in itinere. Dunque seguiamo lo studente da molto vicino con un percorso che include anche la preparazione a verifiche, preparazione di certificati europei e correzione tesi. Per la formazione linguistica abbiamo solo docenti madrelingua e per la formazione scientifica abbiamo docenti con pluriennali esperienze e laureati in matematica, chimica, biologia e fisica. Tra l’altro lo dico senza presunzione, la nostra percentuale di successo con studenti che devono superare verifiche, maturità, lauree o importanti certificazioni e con i feedback sul gradimento dei corsi ricevuti, è pari al 95%.

Quali sono i principali servizi che proponete?

La formazione linguistica e scientifica. Nella formazione linguistica oltre al tedesco, inglese, spagnolo, francese e italiano per stranieri, abbiamo anche il latino ed il russo. Comunque, per qualsiasi richiesta di altre lingue da parte del cliente, siamo sempre pronti a trovare la soluzione ed il docente qualificato. Per la formazione scientifica, i nostri docenti fanno corsi di matematica, chimica, biologia, e fisica. E come anticipato, a breve partirà il progetto 360° Education Coordinator che sarà un valido aiuto e sostegno anche ai ragazzi con DSA (difficoltà di apprendimento).

Secondo lei quali sono gli elementi principali che caratterizzano la professionalità di un docente?

Devo dire che tutti i nostri docenti sono sempre disponibili e creano un’ambiente famigliare con lo studente che si sente “coccolato” e “considerato”. Infatti, il nostro ambiente è molto sereno, quasi fosse una famiglia ed i nostri studenti si trovano molto bene con noi. I docenti sono focalizzati sul raggiungimento degli obiettivi che gli vengono posti all’inizio del corso senza tralasciare l’aspetto umano. Ed è proprio questo approccio che stimola i ragazzi a venire da noi. Per ultimo, i docenti sono persone che hanno alle spalle anni di esperienze ed a distanza di anni anche quando lo studente ha iniziato la propria carriera, rimane sempre un’amicizia. Sono docenti che lavorano con noi da quando la scuola è aperta e già prima hanno acquisito un bagaglio importante di esperienze presso altre strutture.

La vostra è un’attività che ha anche una grande valenza sociale, quali sono gli aspetti del suo lavoro che la gratificano e la soddisfano maggiormente ?

Sono orgogliosa di dire che abbiamo tanti casi dove uno studente rischia di non passare l’anno scolastico e con il nostro supporto, riescono a raggiungere la sufficienza per proseguire il loro percorso. Come dicevo prima, ci capita spesso che gli studenti vengano a trovarci quando hanno già raggiunto un certo obiettivo di vita o quando iniziano la loro carriera sempre grati per il sostegno ricevuto dalla nostra struttura. Sono altresí felice quando riceviamo lettere e messaggi da parte dei genitori degli studenti ringraziando per il valido aiuto dato ai loro figli. Ed infine sono enormemente soddisfatta quando riceviamo nuovi studenti attraverso il “passaparola” in quanto ció è una conferma che stiamo percorrendo la strada giusta. Per quanto riguarda la clientela aziendale, mi rende molto soddisfatta quando grazie ai nostri corsi, i partecipanti riescono ad ottenere posizioni piú importanti per la loro carriera.

Ci parli del nuovo ed importante progetto, destinato a studenti con disturbo specifico dell’apprendimento ( DSA ), in cosa consiste ?

Effettivamente avevo già ricevuto nel passato qualche messaggio su quanto sia difficile la gestione di ragazzi che hanno delle difficoltà di apprendimento. La problematica mi viene sempre riportata dai genitori che hanno la sfida di dover affrontare lo studio strutturato dei loro figli. Molti fanno fatica a trovare un metodo strutturato nello studio indipendente a casa e nella gestione del tempo o anche semplicemente per lavori base come l’organizzazione del loro materiale. Questo vale per tanti studenti ma noi facciamo un ulteriore passo con del personale qualificato che sa seguire anche ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento DSA. Cosí abbiamo pensato di sfruttare la nostra struttura inserendo delle persone laureate e con particolare esperienza nella gestione di questi ragazzi. Il percorso comprende un incontro iniziale di valutazione di un ora dove verrà rilasciato ai genitori una relazione dettagliata con suggerimenti e consigli su come sostenerlo e dargli una mano nel suo percorso. Questo sostegno puó essere richiesto con lezioni one-to-one tra studente e tutore dove le diverse necessità verranno gestite a 360° per lo studente. Un’altra tipologia di formazione sono corsi di gruppo dove verranno affrontati argomenti piú generali come meglio organizzarsi nello studio e la creazione di eventuali mappe concettuali. Riteniamo che queste due formule contribuiscano ad aumentare la loro autostima, fattore fondamentale per il loro sviluppo personale ed intellettuale.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gottardo Education

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest