Multi.Bay SA di Novazzano, è una delle realtà imprenditoriali ticinesi più interessanti e dinamiche. Attiva nei settori dell’impiantistica civile e industriale d’avanguardia e delle energie ecosostenibili, ha accumulato nel corso degli anni esperienza e know-how e lavora con l’obiettivo di offrire servizi e prodotti sempre all’avanguardia. Incontriamo oggi Giovanni Ingala, Direttore dell’azienda.
Buongiorno sig. Ingala, Multi.Bay SA è un azienda che opera anche nel campo dell’efficienza energetica e nell’ottimizzazione degli investimenti relativi, in quest’ottica oggi parliamo di ROI di un progetto. Cosa si intende per ROI?
Il ROI nel settore impiantistico viene inteso esattamente come per tutti gli investimenti tradizionali, quanto sto investendo e in quanto tempo rientrerò dall’investimento..! Realizzando un impianto efficientato riusciamo a dare un valore aggiunto nel tempo rispetto all’investimento tradizionale. Il beneficio economico sarà negli anni e per sempre!!
Come si calcola il ROI di un progetto ?
Ci sono diversi modi per calcolare il ROI in un progetto! Se il progetto di efficientamento viene realizzato su un base impiantistica esistente, il calcolo e il seguente:
- Calcolo dei consumi attuali
- Verifica delle utenze collegate all’impianto
- Verifica dei consumi in bolletta sulle varie fasce orarie
- Verifica tipo di riscaldamento ( radiatori, a pavimento oppure ad aria ventilata )
- Verifica tipo di generatore ( elettrico, Gas, Gasolio )
- Analisi dei consumi e dei costi
- Comparazione dei consumi con prodotti di nuova generazione di classe A+++++
- Inoltre viene proposto un impianto FV con batterie di accumulo dimensionato sul fabbisogno giornaliero/mensile/annuale
- In ultimo, con le informazioni raccolte, viene generata una tabella indicando costi benefici
in che modo il ROI, può essere utile nell’ambito dell’efficientamento energetico ?
in primis abbattendo le immissioni di CO2 in ambiente, poi parliamo dell’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia fonte fossili utilizzando le fonti da energia solare. Abbattimento dei costi di manutenzione, quindi meno uscite dei tecnici, meno consumo di carburante e di denaro.
Lei ha scritto un libro sull’argomento ROI, qual’è lo scopo e il fine di questa iniziativa editoriale?
Sensibilizzare le persone nell’investire nel benessere e nel futuro del nostro pianeta! Guadagnare denaro efficientando sui consumi. Re-investire nel Green e sulle fonti rinnovabili per aumentare il proprio benessere. Se le persone riescono a prendere consapevolezza che, con un investimento impiantistico, ne possiamo beneficiare tutti nel tempo in modo universale e trasversale, i nostri figli potrebbero vivere in un mondo molto più sano di quello in cui stiamo vivendo. Altri vantaggi riguardano la sostenibilità, l’efficientamento e l’efficacia. Oggi la tecnologia se ben pensata e utilizzata ci aiuta fortemente ad ottimizzare i consumi e gli sprechi in ogni azione che andiamo a fare.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti Multi.Bay SA