Skip to content

Decorazioni Creative

Le decorazioni creative per interni possono essere utilizzate come idee sorprendenti per le pareti di casa, rendendo l’abitazione accogliente ma anche originale ed interessante. La decorazione murale permette infatti una personalizzazione che, se ben dosata, riesce a conferire quel tocco in più che spesso manca quando ci si trova davanti ad ambienti semplicemente monocromatici. 

Le decorazioni per pareti al giorno d’oggi sono davvero tantissime e le alternative per cambiare il look di una stanza sono in grado di assecondare qualsiasi gusto.

Vi proponiamo alcune tra le soluzioni di maggiore impatto, per cambiare il look di un ambiente  in modo creativo.

Pietra Spaccata:

L’effetto pietra spaccata è una tecnica di pittura molto diffusa che ricorda le venature naturali della spaccatura della pietra, da cui deriva proprio il suo nome. La pittura utilizzata è un prodotto naturale con tantissime caratteristiche, formato da grassello di calce, ovvero un legante naturale ecologico a presa aerea composto da idrossido di calcio e acqua, polvere di malta e minerali. Ha un’elevata traspirabilità ma soprattutto presenta uno spessore rilevante.

Pietra Zen

La pittura che dona un effetto pietra zen è una delle più richieste ed utilizzate oggi perché corrisponde al trend del design d’interni più moderno del momento. Essa dona un effetto naturale, a tratti rustico, adattandosi ad ogni tipo di ambiente, dal più moderno a quello più tradizionale. La pittura a pietra zen permette di donare un tocco di contemporaneità ad ogni tipo di stanza. E’ perfetta in tutti quei casi in cui sarebbe impossibile o estremamente laborioso e difficile applicare alle pareti un rivestimento in pietra, basti pensare ad esempio alle pareti rivestite da un cappotto termico o le pareti in cartongesso. Con questo tipo di pittura si possono ricreare diversi effetti come: pareti in tufo, a mattoncini, effetto rocce calcaree o granito, e molti altri ancora.

Stucco Veneziano

Lo stucco veneziano è una spettacolare finitura per pareti, che si realizza con spatolature successive di un composto a base di calce, rende eleganti e raffinati ambienti diversi, dalla cucina al bagno dal living alla camera da letto. Questa finitura della parete offre una superficie assolutamente liscia, lucida, con sfumature colorate ed effetti cromatici unici e di grande raffinatezza ed eleganza.

Effetto Sabbiato

La pittura sabbiata è una particolare tecnica decorativa pensata per conferire un pizzico di originalità in più alle pareti di casa. Questo tipo di tinteggiatura è in grado di conferire alle pareti una particolare finitura sabbiata e granulare data dall’impiego di specifiche pitture specifiche a base acrilica. La pittura effetto sabbiato si adatta con facilità in particolar modo se abbinata a materiali naturali quali legno, pietra e marmo ma anche a decorazioni e stucchi in gesso. Può essere scelta per regalare un vero e proprio plus a una cucina moderna o in camera da letto, risultando particolarmente versatile anche in soggiorno. Può essere applicata su una singola parete per intero o solo su piccole porzioni di superficie col vantaggio di avere a disposizione una vasta gamma di colori tra cui poter scegliere.

In caso di realizzazione di queste decorazioni creative, in consiglio é quello di rivolgersi a professionisti del settore, visto che queste tecniche necessitano di esperienza, precisione e accuratezza per ottenere i risultati ottimali.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest