Skip to content

Cybercriminalità: attenzione alle false e-mail!

Oggigiorno è più probabile rimanere vittima della criminalità informatica che di un furto con scasso. Negli ultimi dieci anni su Internet è raddoppiato anche il numero di reati come le offese e le calunnie. I criminali sfruttano i timori delle persone per entrare in possesso di dati sensibili e password: milioni di utenti in tutto il mondo lo scorso anno sono stati vittime di phishing o di hacking. A tal riguardo i criminali informatici utilizzano tra l’altro dei mittenti di posta elettronica falsificati, spacciandosi per dipendenti della Posta o dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Basta cliccare sul link di una mail di phishing e i dati sul computer privato o aziendale o del proprio smartphone finiscono per cadere in mani sbagliate.

Ecco che cosa dovrebbe mettervi in allarme:

  • E-mail sgrammaticate o in lingua straniera
  • Necessità di intervento urgente: ricevete una mail in cui vi si domanda di agire immediatamente o entro un determinato (breve) lasso di tempo.
  • Richiesta di inserire dei dati: vi viene richiesto di digitare dati personali come il PIN o il TAN. Soprattutto nel settore finanziario e assicurativo, un provider serio non vi domanderà mai di comunicarglielo per telefono o via e-mail. 
  • Richiesta di aprire un file in allegato: questo tipo di documenti può contenere programmi pericolosi come virus o trojan.

Assistenza professionale in ogni singola fase: un attacco informatico comporta, nella migliore delle ipotesi, un notevole dispendio di tempo e denaro, nella peggiore, ingenti costi e stress emotivo. Con il nostro aiuto eviterete di incorrere in situazioni del genere. Le offerte innovative Cyber di AXA tutelano sia privati che aziende dai rischi di Internet nonché dai danni finanziari.

Offerta Cyber di AXA per clientela privata

Assicurazione Cyber Plus

  1. Prodotto modulare: pagate solo i moduli che vi servono
  2. Prevenzione e assistenza in caso di reati informatici: usufruite di servizi esclusivi di prevenzione e intervento*
  3. Protezione a 360°: prevenzione e intervento, protezione giuridica e prestazioni finanziarie

* Grazie agli innovativi servizi di prevenzione del nostro partner Silenccio vi tuteliamo dai rischi di Internet:

  1. Notifiche push in caso d’irregolarità quali fughe di dati, cyberbullismo o shop online non sicuri
  2. Istruzioni relative al «primo soccorso» direttamente sul nostro portale di protezione dai rischi informatici
  3. Intervento a vostro nome

Offerte cyber di AXA per le imprese

Servizio di prevenzione dei cyber-rischi

Proteggete la vostra impresa dagli attacchi informatici formando i vostri collaboratori e avrete anche accesso alla nostra piattaforma di IT security. Non esiste la sicurezza assoluta. Per questo AXA vi propone l’assicurazione Cyber.

In caso di attacco informatico

  1. Copriamo i costi di ripristino dei dati, la perdita di reddito e le pretese di responsabilità civile
  2. Vi proponiamo l’assistenza del nostro partner Oneconsult e vi mettiamo a disposizione la sua competenza informatica. Per la gestione di eventuali crisi vi forniamo un servizio di consulenza attraverso un’agenzia PR appartenente alla nostra rete di esperti.

I nostri esperti sono lieti di consigliarvi, per ulteriori informazioni e approfondimenti contatta: AXA Agenzia Principale Matteo Capuana

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest