Skip to content

Crescita personale con un Life Coach

Crescita personale con un Life Coach

Quando si parla di crescita personale ci si riferisce infatti allo sviluppo dell’individuo dal punto di vista umano e sociale, tratti che poi vanno a influenzare, inevitabilmente, anche la sfera professionale. L’equazione è semplice, ed è anche la più vecchia del mondo: sbaglio – imparo – cresco. La crescita personale altro non è che un percorso basato sulla consapevolezza. Tutti abbiamo difetti e punti di debolezza, è naturale, ma di certo non li vediamo allo specchio. Si tratta di un percorso lungo, attraverso il quale andiamo alla scoperta della nostra natura e della nostra interiorità. Uno dei pochi modi per migliorarsi è proprio cercare di guardare dentro ai propri errori, solo così saremo in grado di capire chi siamo, cosa vogliamo e quali persone vogliamo avere accanto. Anche le emozioni giocano un ruolo fondamentale nel nostro processo di crescita personale. In un mondo ideale sforzo e bravura sono commisurati al risultato, ma, nella realtà, anche quando ce la mettiamo tutta, il fallimento o la delusione sono dietro l’angolo. Perché il mondo raramente è perfetto e l’unico modo che abbiamo per renderlo tale è cambiando la nostra prospettiva.

In un percorso di crescita personale, puo’ essere importante e di aiuto il supporto di un Life Coach.  Il Life Coach può essere definito un facilitatore del cambiamento. Il suo compito è infatti quello di ricercare e allenare le potenzialità di ognuno, ponendosi come prezioso alleato nel processo di cambiamento, oltre che motivatore nella crescita personale. In modo molto sintetico, lo scopo del life coaching è di migliorare la qualità di vita creando nuove opportunità e raggiungendo i propri obiettivi. Un Life Coach guida la persona a fare chiarezza. Piuttosto che dare i consigli giusti, dare consigli in generale , il Life Coach pone le giuste domande.

I percorsi di coaching possono essere di vario tipo e abbracciare vari aspetti della nostra vita.

  • Percorso individuale: è un progetto personale mirato a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità, a ritrovare l’autostima e la fiducia in sé stessi e a modificare in modo costruttivo e positivo alcuni atteggiamenti. La “crisi” diventa strumento per una nuova autoconsapevolezza e riscoprendo le proprie risorse, raggiungendo un benessere emotivo stabile.
  • Percorso di coppia: le crisi esistono e sono quelle che aiutano a conoscersi e conoscere meglio l’altro, il “percorso coppia”, individuale o in coppia permette di ritrovare la giusta lucidità emotiva per poter prendere in tutta consapevolezza la decisione migliore. Riprendere contatto con le proprie emozioni e i reali bisogni nella sfera della vita di coppia è indispensabile per risanare, crescere ed evolvere nella relazione qualsiasi sia la decisione.
  • Percorso figli: mira a ritrovare la propria fiducia e autostima come figura genitoriale, di ritrovare la giusta autorevolezza e permette di avere una visione più ampia della relazione. Avere la giusta “distanza” o meglio “avvicinamento emotivo” permette di ridimensionare le difficoltà e di trovare delle strategie educative idonee rispettose dell’unicità del figlio.
  • Percorso famiglia: è simile ai precedenti con la differenza che coinvolge più di due persone. L’autoconsapevolezza resta la parola chiave per ritrovare un equilibrio armonioso nel gruppo famiglia. L’ascolto oltre che a sé stessi è rivolto all’altro, i ruoli vengono, al bisogno, ridefiniti. Come per gli altri percorsi, questo può essere intrapreso individualmente e con i membri del nucleo familiare, inteso come famiglia d’origine o quella scelta.

Per ottenere il massimo dei benefici dai percorsi di Coaching, è fondamentale affidarsi a Coach professionisti e competenti.

Noi vi consigliamo di affidarti a Valérie Sorel, che saprà guidarti nella riscoperta della parte di te più autentica. Solo tu, infatti, conosci al meglio il tuo percorso, i tuoi obiettivi e i traguardi che desideri raggiungere.

Per ulteriori informazioni: Valerie Sorel Coaching

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest