Skip to content

Carta da parati, un elemento di stile

Carta da parati, un elemento di stile

La casa è lo specchio del nostro stile, per renderla unica curiamo ogni elemento che ne compone il design così da realizzare lo spazio dei nostri sogni. Sicuramente la carta da parati è un ottima soluzione per personalizzare gli ambienti della nostra abitazione con stile e originalità. Offre infatti, molte possibilità, rispondendo alle diverse esigenze di gusto e arredo. E’ un vero e proprio elemento di stile, usata con fantasia può rendere un ambiente unico. I pregi di questa soluzione sono diversi, si tratta di un prodotto versatile e pratico. 

La storia della carta da parati si perde nel tempo,  tra il ‘500 e il ‘600 ed  è una evoluzione dell’arte di rivestire e abbellire le  pareti, prima con dipinti, poi con tessuti pregiati e arazzi e successivamente compare un prodotto più economico su carta.

Le caratteristiche principali della carta da parati rispetto alla tinteggiatura:

Altissimo potere arredativo: una della caratteristiche della carta da parati  è di proporsi come un elemento d’arredo e di design. Decori grandi e piccoli, fiori, righe, geometrici, ecc. Nella carta da parati c’è l’imbarazzo della scelta.  E’  un prodotto talmente versatile che lascia ampio spazio alla fantasia.  


 Coprente: La carta da parati può essere liscia, ma anche avere una struttura. Più  la carta da parati ha movimento e maggiore è la sua capacità di copertura. Quindi, può essere utile per nascondere delle piccole irregolarità della parete o altre imperfezioni che si desidera nascondere, per creare un aspetto più omogeneo nelle pareti. 


Dura molto a lungo: una carta da parati (di qualità) dura molto più a lungo della tinteggiatura. Di fatto una carta da parati di qualità, se non viene danneggiata volontariamente, è capace di durare per moltissimi anni e spesso si cambia per dare un nuovo vestito alle pareti, più che per necessità.

Oggi esistono diverse tipologie di carte da parati sintetizzare tre macro-gruppi avremo:

  • Le classiche carte viniliche 
  • Le più moderne ed in linea con i tempi carte in Tnt (tessuto non tessuto) che permettono la traspirazione della parete pur mantenendo una loro lavabilità
  • Le più resistenti carte stampate su tessuti rinforzati con fibra di vetro e trattamenti protettivi idrorepellenti per applicazioni in bagni e angoli cottura, totalmente impermeabili e buona classe di resistenza al fuoco.

Materiali e finiture andranno scelti e selezionati con attenzione in base all’ambiente dove la vogliamo applicare : soggiorno, camera, bagni o cucine. Per un lavoro di qualità e accurato è importante affidarsi a professionisti del settore , in grado di eseguire il lavoro a regola d’arte. 
Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner:
 impresa di pittura mapelli laudato

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest