Skip to content

Acquistare con l’e-commerce

L’acquisto in rete è ormai diventata un’abitudine consolidata anche per moltissimi utenti in Canton Ticino e di conseguenza sempre più aziende si stanno aprendo alla vendita online attraverso lo sviluppo di siti e-commerce.  Per un’azienda che intende realizzare  un sito di e-commerce è essenziale sapere cosa chiedono e cosa si aspettano i consumatori e i clienti finali da  perché consente di uscire dall’area delle stime per andare nel mondo reale aumentando conversioni e vendite.

La regola principale  è quella che vale anche per un negozio tradizionale: il cliente deve sentirsi a proprio agio, avere facilità di accesso ai prodotti e fidarsi del negoziante.

In particolare un sito di e-commerce deve:

  • Avere un’ottimale  visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi mobili
  • Garantire al navigatore una piacevole esperienza durante l’acquisto online
  • Infondere fiducia e fornire tutte le informazioni riguardanti l’azienda e le sue attività
  • Fornire un sistema di pagamento affidabile
  • Essere di facile utilizzo poiché non tutti i potenziali clienti sono esperti di internet
  • Essere pratico e consentire all’utente di arrivare alla pagina che desidera in pochi click. Davanti a delle difficoltà la prima reazione è di abbandonare la navigazione per rivolgersi alla concorrenza.

La semplicità dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni web designer e per ottenerla non è affatto necessario sacrificare l’eleganza. Studi recenti dimostrano che per la maggioranza dei consumatori la caratteristica più importante di un sito è la facilità d’uso. L’obiettivo è quello di aiutare l’utente a trovare quello che cerca, velocemente e senza incontrare inutili complessità che ostacolano il processo di acquisto, chi compra online, infatti,  ha pochi minuti a disposizione per fare il suo acquisto. 

Per le aziende la creazione di un sito e-commerce efficace e funzionale porta indubbi vantaggi sia sotto l’aspetto economico sia sotto l’aspetto dell’immagine.

Ecco alcuni dei principali vantaggi: 

  • Un sito e-commerce è sempre aperto, un vantaggio dello shopping online è, infatti, la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata, senza limiti di giorni e di orario.
  • Con un e-commerce si può ampliare il bacino di utenza, farsi conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.
  • I costi per avviare e mantenere un e-commerce sono inferiori rispetto ad un negozio tradizionale.
  • E’ possibile pianificare  più facilmente delle azioni commerciali, per comunicare un’offerta promozionale o diffondere una nuova campagna pubblicitaria online basta un click.
  • Si acquisisce una maggiore visibilità. Anche se il sito e-commerce ha una funzione strettamente commerciale, orientato alla vendita e all’incremento del fatturato, anch’esso contribuisce a definire l’immagine aziendale.
  • Attraverso un sito e-commerce è possibile monitorare i percorsi realizzati dagli utenti, i prodotti più visualizzati, le transazioni effettuate e acquisire preziose informazioni per profilare il target. Un’attenta analisi dei dati acquisiti e del target da la possibilità di comprendere l’efficacia di ogni singola campagna e implementare nuove strategie commerciali, ancora più efficaci.

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest